Ultima modifica: 15 marzo 2016

Progetti Scuola Primaria

Presentazione delle Attività e dei Progetti della Scuola Primaria “T.Guidi”

Del Progetto di inclusione e benessere a scuola fanno parte i seguenti progetti:

• Filosofia coi bambini
    Sperimentazione filosofica secondo il metodo originale “filosofiacoibambini”.
    Lo scopo del progetto è di accompagnare i bambini nel potenziamento di abilità cognitive trasversali quali: il linguaggio, le capacità espressive, l’associazione, la capacità di formare concetti, l’attenzione, l’analisi e la sintesi, il ragionamento, il problem solving, le immagini mentali, la logica, il giudizio morale, le capacità empatiche e decisionali, la gestione delle emozioni, l’ascolto e la riflessione.
  • Socializzazione e Gioco Cooperativo

• Orto scolastico
    Il Progetto, oltre ad educare alla cura e al rispetto del bene pubblico, vuole avvicinare gli studenti al mondo delle piante attraverso un contatto diretto e un approccio di tipo operativo e laboratoriale, facendo apprendere conoscenze in campo botanico, agrario e zoologico.
  • Laboratorio di cucina (in collaborazione con il centro Costa)
    La finalità di questo progetto è stimolare la motricità fine, l’attenzione, l’ascolto e la fiducia. Inoltre, le attività proposte ai bambini sono pensate per sviluppare lo spirito di cooperazione, di aggregazione e per favorire l’integrazione.
  • Progetto Ponte (passaggio alla Secondaria di I° grado per bambini in difficoltà)
    Il progetto è finalizzato al potenziamento delle abilità cognitive e affettive dei bambini, allo sviluppo della socializzazione e delle capacità relazionali, al potenziamento dell’autostima e della percezione del sé, attraverso la costruzione di abilità specifiche.

Scriba, il mestiere di scrivere
Progetto a cura di FINZIONI ASSOCIAZIONE CULTURALE, che conta tra i soci Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, da sempre attiva nella ricerca nel campo della narrazione in tutte le sue forme.
La tematica dell’edizione di quest’anno sono i mostri; saranno coinvolte le classi quinte delle Scuole Primarie, che descriveranno e disegneranno il proprio mostro. Una giuria di esperti sceglierà il vincitore del Concorso, che verrà premiato in una manifestazione pubblica presso la Sala Borsa.

Educazione stradale con la Polizia Municipale
Il progetto è finalizzato a promuovere l’educazione alla sicurezza stradale. Prevede lo svolgimento di alcune lezioni con un agente della Polizia Municipale, volte alla conoscenza delle principali regole della circolazione stradale, ed un’uscita finale facoltativa.

Menabò
La finalità generale del progetto è la costruzione di un diario scolastico che possa divenire nel tempo un efficace strumento di comunicazione con le famiglie.
Gli obiettivi del progetto sono: cooperare all’interno del gruppo per la realizzazione di un prodotto comune, riflettere sulla relazione tra illustrazione e testo scritto, apprendere tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi e utilizzare lo scanner, il computer e la LIM per eseguire semplici operazioni informatiche.

Olimpiadi di Matematica
La partecipazione ai Giochi di Matematica (del Mediterraneo e di Parma) è finalizzata all’apprendimento della matematica in modo piacevole e ludico. La preparazione ai Giochi vuole fornire occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie abilità, per imparare a vedere la realtà matematicamente e per promuovere l’abitudine ad un metodo di lavoro rigoroso e creativo.

Chorus Line
Il Progetto si prefigge lo scopo di creare e potenziare un coro di Istituto con cui realizzare diversi eventi artistico-musicali (concerto di Natale, Festa di fine anno, concerto al cinema Nosadella), aumentando nello stesso tempo il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Artecittà
“Valorizzazione della memoria storica delle Officine Grandi Riparazioni nel quartiere Porto attraverso un intervento artistico partecipato”.

Progetto Museo Archeologico

Progetto Mambo e Museo della Musica