IC 17 Gandino - Guidi - Bologna > News > Progetto “Filosofia coi bambini”
Ultima modifica: 29 settembre 2016

Progetto “Filosofia coi bambini”

Incontro di presentazione del progetto Filosofia coi Bambini

Venerdì 30 settembre, dalle 16:30 alle 18:30, presso l’IC 17 “Gandino-Guidi”, si terrà l’incontro di presentazione del progetto e del metodo Filosofia coi Bambini a cura del suo fondatore, il Dott. Carlo Maria Cirino.

Filosofia coi Bambini è un approccio educativo originale ideato dal Dott. Carlo Maria Cirino. Siamo un gruppo di giovani ricercatori che lavora per migliorare la comune pratica educativa attraverso laboratori d’avanguardia, formazione rivolta a insegnanti e studenti e pubblicazioni editoriali. Portiamo avanti una comune idea di cambiamento fondata sul sostegno e lo studio del pensiero del bambino, al cui centro risiedono stupore, immaginazione, ricerca del possibile.

La filosofiacoibambini è una pratica educativa originale e divertente rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni che si pone l’obiettivo  di sviluppare forme autentiche di conoscenza ( idee, parole, concetti, sentimenti, emozioni) e di mettere in moto il meccanismo immaginativo. E’ una forma di educazione che servendosi di tecniche, metodi ed esercizi ad hoc, accompagna i bambini nel processo di potenziamento di abilità cognitive trasversali (linguaggio, inferenza, capacità empatiche e relazionali ) e li allena allo sviluppo di specifiche abilità cognitive tipiche del ragionamento filosofico, quali il pensiero per mondi possibili, l’abitudine a realizzare controfattuali e la coerenza immaginativa.locandina-30-settembre-def